Viaggioinunacoppia

Smart home con LIFX!

L’illuminazione intelligente è senza dubbio uno degli elementi più utili e più divertenti della Smart Home. La possibilità di accendere, attenuare e persino cambiare colore, utilizzando solo la tua voce, inizia incredibilmente a essere alla portata di tutti e quindi a diventare rapidamente una funzionalità di “casa intelligente di base”.

Lifx ha creato qualcosa di interessante con la A60 (nome del modello per l’Europa e Regno Unito, A19 per il mercato americano e australiano). Non cerca di imitare il design e le prestazioni di una lampadina a filamento tradizionale come fa il suo più grande concorrente (Philips Hue). La gamma di colori e l’aspetto futuristico della lampadina Lifx sono unici e la possibilità di acquistarla in due modelli: E27 tradizionale e B22 a baionetta la rendono adattabile a diversi sistemi di illuminazione.

Installazione e configurazione: Per ottenere il meglio da questa lampadina smart vi consiglio di effettuare la configurazione con uno smartphone e la sua app originale (potete scaricarla gratuitamente sia su App Store che su Play Store), configurazione non troppo complicata o diversa da altri prodotti del genere. Solo in questo modo è possibile collegare la lampadina alla rete Wi-Fi della propria abitazione ed utilizzarla nel suo lato Smart. Per quanto riguarda la rete, le lampadine consentono la connessione solo con reti 2,4 GHz quindi non sarà visualizzabile quella a 5 GHz durante la scelta di queste. L’app mostra via via i passaggi per ultimare la configurazione, consultabili anche dal manuale inserito nella confezione. È possibile gestire l’illuminazione attraverso sistemi di terze parti come Apple HomeKit e Google Assistant ma rimane più completa l’app originale per quanto riguarda l’utilizzo con smartphone. Per quanto riguarda il controllo vocale, l’utilizzo degli assistenti vocali (Siri nel mio caso) convince e la lampadina segue alla lettera le indicazioni dettate a voce.

Potete visualizzare le funzionalità dell’app attraverso le seguenti schermate:

Considerazione finale e prezzo: Lifx A60 è sicuramente la lampadina che consigliamo a chi è alla ricerca di una lampadina Smart, facile da configurare e da utilizzare. Non richiede nessun hub per essere connessa alla rete Wi-Fi ma non ha la possibilità di comandarla tramite un telecomando tradizionale. Il controllo con smartphone e con l’assistente vocale risulta efficace e molto rapido. Il prezzo per una lampadina è (a Marzo 2019) di 54,99 euro dal sito ufficiale LIFX, mentre su Amazon il prezzo è leggermente inferiore. Un prezzo importante che potrete ammortizzare nei 22 anni di vita della lampadina.

Se siete interessati all’acquisto della lampadina smart A60 o di un altro prodotto LIFX potete usufruire di uno sconto del 10%sul sito ufficiale con il codice “LIFXVIP” da inserire nella fase di “Check Out”.

Un commento

  • Lucy

    Da un lato mi attraggono moltissimo questi strumenti, dall’altro ho due timori: che farei un gran casino già a partire dall’installazione e configurazione, e poi questa cosa della possibile violazione (da quando ho visitato lo Spy Museum vedo tutto con sospetto ). Comunque l’idea è bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *