
Sfruttando l’occasione di un nuovo viaggio in programma a breve ci siamo fatti spedire un’action cam da Vemico da portare con noi a Istanbul. Ecco le nostre considerazioni dopo questo viaggio e gli aspetti tecnici di questa piccola ma potente action cam.
La risoluzione video massima è il 4K a 30 fps, per avere 60 fps occorre scalare al 1080p. Il sensore Sony da 16 Megapixel e un angolo di visione di 170* permette di scattare foto in buona qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.
Sono ovviamente le tipiche modalità di ripresa che identifica questo genere di prodotti, ossia il timelapse e lo slowmotiona 720p e 90 fps. Per quanto riguarda la qualità audio non c’è molto da dire, i piccoli microfoni permettono una registrazione appena sufficiente se non si utilizza il case waterproof e abbastanza scarsa con quest’ultima.
Lo schermo touch e i tasti presenti permettono di compiere in scioltezza tutte le operazioni e i vari settaggi. Lo schermino LCD da 2” è reattivo, il menù è in italiano e molto semplice anche per i principianti del settore.
Tramite l’app XDV, disponibile sia nel Play Store che nell’App Store gratuitamente, è possibile controllare l’action cam dal proprio smartphone e scaricare i contenuti senza l’ausilio di un cavo. Un’ app con evidenti problemi, soprattutto la connessione un po’ troppo instabile.
Nel lato sinistro troviamo la porta micro usb per la ricarica e di trasferimento dati, la porta HDMI mini per connetterla ad un monitor esterno e vedere lì tutte le clip e foto registrate e l’ingresso per la micro sd, che supporta al massimo una scheda da 32gb.Nel lato inferiore vi è lo sportellino con la batteria ed è purtroppo assente l’attacco a vite per montarla direttamente ad un treppiede (occorre utilizzare il case waterproof o la custodia aperta).

Nella confezione – custodia sono presenti diversi accessori per utilizzare l’action cam in diverse situazioni, un piccolo telecomando per scattare foto e iniziare le riprese da remoto, il caricabatterie e ben 3 batterie.
Parliamo quindi dell’ autonomia di queste batteria: circa 1 ora per ciascuna registrando a 1080p in modo non continuativo, con wifi spento. Tutto sommato una buona autonomia per questo genere di fotocamere.
Uno dei punti di forza è sicuramente il prezzo, 46 euro (gennaio 2019) per il kit con 3 batterie e controllo remoto. Acquistabile su Amazon Italia con tutti i vantaggi connessi (spedizione e assistenza clienti)A questo prezzo può essere un affare per tutte quelle persone che si avvicinano a questa tipologia di prodotto per la prima volta, non ricercano la qualità di una GoPro e hanno un budget limitato.
Per avere più informazioni su Vemico e su tutti i suoi prodotti potete visitare il suo sito ufficiale, lo store su Amazon Italia e la loro pagina Instagram.
il prezzo mi sembra molto buono, visto che non sono pratica ma mi piacerebbe cominciare ad utilizzare queste action camera, potrebbe essere utile per imparare ad usarla. non avrebbe senso acquistarne una più cara se non so come usarla
Mi piacePiace a 1 persona
Anche io vorrei prendere una foto camera ma vorrei trovare qualcosa di semplice da usare e ed economico .. questa potrebbe essere una idea =)
Mi piaceMi piace
Solo 46 euro?? mi sembra un prezzo davvero molto buono e affrontabile senza troppi sensi di colpa anche se non la si userà spesso. Perfetta per iniziare.
Mi piacePiace a 1 persona
Io ho una action cam ma non mi trovo benissimo 😦
Mi piacePiace a 1 persona
Il prezzo mi sembra molto buona. Io ho provato ad acquistarne una simile ma sono ritornata al cellulare perché non mi piaceva
Mi piacePiace a 1 persona
Ma che figata! Anche se non sono così spericolata, ne vorrei una lo stesso!
Mi piacePiace a 1 persona
Ne cerco una per il mio prossimo viaggio, cade a fagiolo!
Mi piacePiace a 1 persona