Rispondo alle vostre domande! #1

Ricevo spesso tantissime domande in privato e ho pensato che potesse essere utile una “rubrica” in cui rispondo pubblicamente alle domande che ricevo, permettendo così a tutti di ricevere consigli! Ne ho raccolte alcune di cui mi occuperò in questo articolo mentre altre arriveranno in un prossimo episodio!

Che macchina fotografica utilizzi per scattare? Questa è in realtà una delle domande che ricevo più di frequente! Per i miei scatti utilizzo principalmente una Nikon D5500 con obiettivo 35mm (in particolare per ritratti e macro su prodotti specifici) e con obiettivo 18-55mm; una Sony RX100 M4 (che è la principale che uso per girare i video Youtube) e, quando non ho con me una delle due prima citate utilizzo il mio iPhone 8plus (soprattutto per scattare i ritratti). Spesso mi viene chiesto se è necessario avere una reflex per essere un content creator, la mia risposta è no se si utilizza un buon telefono; sì se si vuole offrire alle aziende qualità. Io personalmente cerco sempre di utilizzare la Reflex quando ne ho la possibilità, mi accorgo della differenza quando poi vado a editare gli scatti!

Come trai ispirazioni per gli scatti? Come ti viene in mente uno scatto da fare? Molto spesso l’ispirazione viene “dalla giornata”, ad esempio da un luogo in cui sono e da un esperienza che sto vivendo (basti pensare a quando si viaggia in luoghi nuovi), altre volte pianifico in anticipo il luogo e “la posa” di uno scatto come può capitare per certi capi d’abbigliamento che mi immagino in un luogo preciso della mia città. Infine, non nego di passare molto tempo su Pinterest dove trovo spesso ispirazione per strutturare i Flatlay. L’unico consiglio che posso darvi per quanto riguarda l’ispirazione è di non copiare ciò che fanno gli altri ma di cercare qualcosa di originale, di diverso! Se un determinato giorno non avete ispirazione, piuttosto rimandate al giorno dopo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le collaborazioni nascono sempre tramite piattaforme o sono le aziende a contattarti direttamente? Le piattaforme sono sicuramente un importante strumenti di supporto e un’importante possibilità di arrivare a certi brand, ma spesso richiedono un certo numero di followers o una certa percentuale di engagement. Questo significa che per iniziare con le collaborazioni è necessario ricercare aziende “alla portata” e contattarle direttamente. Se siete alla ricerca di qualche consiglio su come contattare un’azienda leggete qui. Per quanto riguarda le piattaforme invece, vi ho parlato in particolare di Buzzoole e Octoly.

Come si cresce su Instagram? A questa domanda sicuramente andrebbe dedicato parecchio tempo, un primo articolo è già uscito qualche giorno fa, e se ve lo siete persi lo trovate QUA. Prima di tutto, crescere su Instagram al giorno d’oggi è davvero difficile, motivo per cui vi servirà sicuramente tanta pazienza e tanto impegno. Quello che più vi farà crescere saranno i vostri contenuti, cercate quindi di offrire qualcosa di unico per cui valga la pena seguirvi. Un’altro aspetto importante è sicuramente l’interazione con profili della vostra stessa nicchia. Per ora mi fermo qui perché voglio dedicare a questa domanda una serie di articoli più approfonditi.

Spero che quest’articolo vi sia stato utile, se avete qualsiasi domanda o vorreste qualche approfondimento su un argomento in particolare fatemelo sapere nei commenti o in direct sul mio profilo Instagram!

 

Annunci

8 thoughts

  1. Trovo questo articolo super!
    Io ringrazio infinite Giulia per i consigli che mi sta dando in queste due settimane non solo sul blog ma anche in privato. Super disponibilissima e sincera anche molto umile. Consiglio alle nuove ragazze che vogliono entrare in questo mondo sia per lavoro o per hobby fi ascoltarla, io finalmente ho trovato il mio feed giusto e trovo che la qualità delle mie foto sia molto meglio rispetto a prima. Grazie Giulia

    Piace a 1 persona

  2. Grazie dei consigli, molto utili. Sono andata a leggere anche il tuo post su Octoly perchè non conoscevo la piattaforma.
    Per le foto purtroppo non riesco ancora ad acquistare una macchina fotografica, però ho la possibilità di collaborare spesso con fotografi. E devo dire che questo, insieme al fedelissimo Iphone 8, mi aiuta molto.

    Piace a 2 people

  3. Beh anch’io ho una reflex, mi trovo molto bene con la mia Nikon D5600, ma qualche volta faccio anche qualche scatto col telefono, dipende dalle circostanze, sicuramente una buona risoluzione e ambientazione delle foto fa la differenza.

    Piace a 1 persona

  4. Ottimi consigli che devo tenere ben a mente ^_^ Io ho preso l’phone x proprio per scattare delle belle foto ma la Nikon lo supera sempre e comunque! ( infatti poi ho avquitto anche quella !)

    Piace a 1 persona

  5. Ciao Giulia 🙂 Come sempre hai dato dei consigli molto utili e accurati.. Devo dire che riguardo alle piattaforme conoscevo gia’ octoly ma non Buzzoole, che andro’ sicuramente a sbirciare.. Il video delle collaborazioni l’ho gia’ visto e l’ho trovato molto d’aiuto 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...