Il nostro diario di viaggio,  travel

Tra East Side Gallery, Bunker e Brezel!

Giorno 12: 12 Agosto
Questo nuovo giorno a Berlino inizia tardi, usciamo solamente nel primo pomeriggio con l’intenzione di visitare i resti del Muro. La prima tappa, causa pioggia, è la Ostbanhof, dove sono presenti negozi e tavole calde. Fortunatamente il cielo si apre e possiamo iniziare la passeggiata lungo uno dei tratti più importanti e turistici del Muro: l’East Side Gallery.

Ciò che ha reso celebre questo tratto è la presenza di ben 106 graffiti, per lo più a sostegno della pace. Percorso tutto il chilometro di muro, ricomincia a piovere, così decidiamo di ritornare in hotel dove mangiamo una pizza prima di uscire nuovamente. Sono circa le 17 quando raggiungiamo il luogo dove circa 70 anni fa si trovava il bunker di Hitler e dove oggi si trovano parchi e parcheggi. L’unica cosa che indica la presenza del bunker è un cartello dove viene raffigurata la piantina della “tana” del Fuhrer e una breve descrizione dei fatti più importanti. Poco distante si trova il Memoriale agli Ebrei assassinati d’Europa, una composizione di circa 2700 stele di diverse altezze situato nel quartiere Mitte di Berlino.

Continuiamo la nostra passeggiata lungo Ebertstrasse in direzione Reichstag dove ci mettiamo in fila per prenotare la visita alla Cupola del Parlamento Tedesco. Continuando la camminata ci perdiamo all’interno dell’immenso Tiergarten, un vero e proprio paradiso verde all’interno di una città metropolitana sempre affollata. Fiori, laghi e qualche animale sono i protagonisti di questo luogo perfetto per un po di relax.

Leggi anche l’articolo precedente di Berlino!

Ci rimettiamo nel traffico urbano per andare a vedere da vicino la Siegessaule, una statua importante eretta per commemorare la vittoria della Prussia sull’Austria e la Francia. L’ultima tappa della giornata, dove rimaniamo poco causa pioggia,  è la Porta di Brandeburgo.

Iscrivetevi al canale Youtube per restare aggiornati con i nuovi video e al blog con i prossimi articoli di viaggio e tanto altro!
Alla prossima, Davide e Giulia! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *