Tè: 5 curiosità e aneddoti!

Ciao a tutti, oggi vi pariamo del tè: una delle bevande più antiche del mondo e più consumate, seconda solo all’acqua! Il tè ha, infatti, origini che risalgono a 5.000 anni fa. Quelle che vi stiamo per raccontare sono 5 curiosità e aneddoti che riguardano questa bevanda amata da moltissimi:

  1. Nonostante ci siano numerosissime varietà di tè presenti al mondo, queste provengono tutte dalla stessa e unica pianta: la Camelia sinensis. Quello che da molti viene chiamata “Lo champagne del tè” è il Darjeeling ossia la varietà più pregiata che prende il nome dall’omonima città indiana.Quello che rappresenta l’aneddoto in questo caso è il fatto che delle 400 Tonnellate prodotte nel mondo, solo 100 provengano dalla città di Darjeeling.
  2. Il 96% del tè nel mondo si serve con la tea bags, la tipica bustina inventata negli Stati Uniti nel primi anni dell’800. Il modo migliore per gustarlo, però, è quello di mettere le foglie in infusione per far sì che non si perdano gli aromi profumati.bustin-te
  3. Un consumo quotidiano di tè (ricco di antiossidanti e di vitamine) fa veramente bene! L’uso di questo però non si limita solo alla cucina, il tè può infatti essere utilizzato per fertilizzare i fiori, per pulire i pavimenti e per cacciare le zanzare.
  4. L’oolong è una varietà di tè spesso chiamata Dragon’s Tea e il motivo è che quando le foglie venivano inserite nella teiera assumevano forme di draghi. Questo tè ha origini cinesi e taiwanesi ed è il più costoso al mondo con la sua varietà chiamata Tieguanyne, venduta a 3.000 dollari al chilo.
  5. La London Tea Auction rappresentava una vera istituzione in Inghilterra (prima che venisse chiusa nel 1998. Quest’asta ha resistito per ben 300 anni prima della sua chiusura. In quest’asta il tè veniva venduto all’asta con il “sistema della candela”: le offerte infatti proseguivano fino al momento in cui la candela (di circa due centimetri e mezzo) finiva e la fiamma si spegneva.

te-2

E voi, siete amanti del tè? Quel’è il vostro preferito? Commentate e fateci sapere le vostre esperienze con questa bevanda!

Alla prossima da DiscoveringTechno!

 

Annunci

2 thoughts

  1. È vero che il tè non si usa solo ed esclusivamente in cucina … tu pensa che mi madre lo utilizza per colorare i centrini 😅da bianchi li fa diventare giallo scuro … molto carini… li ha fatti anche rosa utilizzando infusi ai frutti rossi 😅. Cmq io sono un’amante del tè e lo preferisco classico con una fettina di limone e qualche biscottino .

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...