5 effetti della caffeina che potresti non conoscere!

Ci capita spesso di bere bevande energetiche o caffè per arrivare a fine giornata, spesso si diventa anche dipendenti da queste. Sono bevande che danno energia e che spesso ci fanno sentire meglio, ma quello che c’è da sapere sono gli effetti collaterali che la caffeina può avere sul nostro corpo:

  1. La caffeina crea delle palpitazioni cardiache che possono essere pericolose per il nostro sistema cardiaco. La caffeina inoltre aumenta la nostra pressione e fa sì che questa rimanga elevata fino a tre ore dopo l’assunzione della caffeina.
  2. La caffeina ha una capacità potentissima, quella di influenzare il nostro stato d’animo; oltre a causare sbalzi d’umore può addirittura creare stati d’ansia e attacchi di panico. Se già siete soliti a certi comportamenti del vostro corpo, cercate di evitare la caffeina. caffeina.jpg
  3. La caffeina riesce, a lungo andare, ad influenzare la densità ossea. Riesce quindi a creare nuove cellule ossee.
  4. La caffeina dà poi problemi al nostro stomaco poiché causa acidità rendendo difficile  il normale processo di digestione di cui il nostro corpo necessità.
  5. La caffeina ha però anche effetti positivi sul nostro organismo, questi si manifestano quando la caffeina viene assunta prima di un’attività fisica. Il motivo è che la caffeina stimola il metabolismo dei grassi facendo si che questi diventino un vero e proprio combustibile per il nostro organismo!

Leggi anche: Tre motivi per cui l’inverno non è amico della pelle delle donne!

aumentare-effetto-caffeina.jpgVi starete a questo punto chiedendo qual’è la dose di caffeina consigliata per far sì che il nostro corpo riceva benefici da questa e non effetti collaterali. Il limite consigliato è di 400mg al giorno che equivale a 3-4 tazze di caffè. Attenzione però quando si assumono bevande energetiche perchè contengono una maggior percentuale di caffeina rispetto al caffe; una lattina, infatti, contiene ALMENO 100 mg!

Leggi anche: 10 benefici della cioccolata!

Spero abbiate trovate questo articolo interessante e aspetto vostri commenti e vostri like qui sotto! Iscrivetevi per rimanere aggiornati sui nostri nuovi articoli!

Alla prossima, DiscoveringTechno!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...