5 effetti della caffeina che potresti non conoscere!
Ci capita spesso di bere bevande energetiche o caffè per arrivare a fine giornata, spesso si diventa anche dipendenti da queste. Sono bevande che danno energia e che spesso ci fanno sentire meglio, ma quello che c’è da sapere sono gli effetti collaterali che la caffeina può avere sul nostro corpo:
- La caffeina crea delle palpitazioni cardiache che possono essere pericolose per il nostro sistema cardiaco. La caffeina inoltre aumenta la nostra pressione e fa sì che questa rimanga elevata fino a tre ore dopo l’assunzione della caffeina.
- La caffeina ha una capacità potentissima, quella di influenzare il nostro stato d’animo; oltre a causare sbalzi d’umore può addirittura creare stati d’ansia e attacchi di panico. Se già siete soliti a certi comportamenti del vostro corpo, cercate di evitare la caffeina.
- La caffeina riesce, a lungo andare, ad influenzare la densità ossea. Riesce quindi a creare nuove cellule ossee.
- La caffeina dà poi problemi al nostro stomaco poiché causa acidità rendendo difficile il normale processo di digestione di cui il nostro corpo necessità.
- La caffeina ha però anche effetti positivi sul nostro organismo, questi si manifestano quando la caffeina viene assunta prima di un’attività fisica. Il motivo è che la caffeina stimola il metabolismo dei grassi facendo si che questi diventino un vero e proprio combustibile per il nostro organismo!
Leggi anche: Tre motivi per cui l’inverno non è amico della pelle delle donne!
Vi starete a questo punto chiedendo qual’è la dose di caffeina consigliata per far sì che il nostro corpo riceva benefici da questa e non effetti collaterali. Il limite consigliato è di 400mg al giorno che equivale a 3-4 tazze di caffè. Attenzione però quando si assumono bevande energetiche perchè contengono una maggior percentuale di caffeina rispetto al caffe; una lattina, infatti, contiene ALMENO 100 mg!
Leggi anche: 10 benefici della cioccolata!
Spero abbiate trovate questo articolo interessante e aspetto vostri commenti e vostri like qui sotto! Iscrivetevi per rimanere aggiornati sui nostri nuovi articoli!
Alla prossima, DiscoveringTechno!
