lifestyle,  ricette

Torta cioccolatino: una ricetta per deliziare il palato!

In questo articolo vi voglio insegnare e aiutare a realizzare una torta che è amata dai bambini ma che anche gli adulti adorano. Questa specialità è caratterizzata da una croccante crosticina nella parte superiore e da un interno morbido e umido al sapore di cioccolato. La preparazione è semplicissima e gli ingrediente sono pochi.

OCCORRENTE: 
un tagliere, un coltello da cucina, due pentole adatte per il bagnomaria, due terrine, una frusta elettrica e uno stampo.

INGREDIENTI:
200g di cioccolato fondente
120g di burro
160g di zucchero a velo
4 uova

PREPARAZIONE: 
Sul tagliere, utilizzando il coltello da cucina, fate a pezzetti il cioccolato fondente. Mettetelo poi all’interno di una pentola (meglio se a bagnomaria) insieme al burro, fate sciogliere il tutto a fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno. Lasciate quindi raffreddare il composto.

Preriscaldate il forno a 180°
Utilizzate ora le due terrine per dividere gli albumi dalle chiare.
Unite ai tuorli lo zucchero a velo e montateli bene, poi incorporate il cioccolato e il burro fusi raffreddati.

Nella terrina con le chiare mettete un pizzico di sale poi montate a neve ben ferma. Unite i due composti che avete ottenuto mescolando dal basso verso l’alto e versate tutto nello stampo.

Infornate per 30 minuti.
Durante la cottura è normale che la torta si gonfi, andrà poi a sgonfiarsi a cottura finita e si formerà una crosticina deliziosa. A questo punto spolverate la torta di zucchero a velo ed è il momento di mangiarla!

Questo è il nostro risultato:finita.jpg

Noi abbiamo provato anche a fare una rivisitazione sostituendo una parte di cioccolato con le proteine al cioccolato e menta e il risultato è identico se si parla di consistenza  con l’aggiunta di una componente proteica.

Conoscevate questa torta? Noi siamo curiosi, se provate a farla seguendo le nostre istruzioni fateci sapere il risultato!

Non perdetevi il nostro viaggio estivo cliccando qui!

Buon appetito da DiscoveringTechno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *