Apple Workshop: cosa sono e perché partecipare

L’Apple Store non è solo un semplice negozio in cui è possibile comprare i prodotti del marchio o chiedere assistenza. La nota casa di Cupertino ha lanciato un programma con l’obiettivo di insegnare alle persone meno esperte l’utilizzo dei suoi dispositivi sia che si parla dell’uso giornaliero sia che si parli dell’uso lavorativo, da come fare una foto a come rendere questa perfetta, come fare presentazioni video ecc.. In pratica è possibile frequentare corsi totalmente gratuiti di circa un’ora/ora e mezza con un dipendente Apple e una mini classe composta da persone come te. Se sei interessato e vuoi imparare come meglio utilizzare i tuoi dispositivi Apple allora segui questi passaggi:apple

  1. Controlla se nella tua città è presente un Apple Store ufficiale. Sono circa 16 quelli presenti in Italia, non mancano nelle grandi città come Bologna, Firenze, Roma, Milano e Torino. Qui hai la lista completa.
  2. Trovato l’Apple Store più vicino a te non devi far altre che trovare il corso che più fa per te, in base a quale dispositivo attualmente utilizzi e al tuo livello di esperienza. I corsi differiscono, infatti, sia per il livello di conoscenza “dell’alunno” (Base o Avanzato), sia per la natura del dispositivo (Apple Watch, MacBook, iPhone e iPad) o per cosa si desidera imparare (scrivere, fotografare, fare video e ritoccarli).
  3. Scelto il corso che si vuole frequentare è possibile scorrere il calendario per decidere il giorno e l’ora tra quelli disponibili.
  4. È il momento di prenotare il corso, accedete con il vostro ID Apple (quello che utilizzate per acquistare App e canzoni da iTunes) e prenotate. Non sempre si trova la disponibilità in un corso essendo le classi molto ristrette. Nel caso in cui vi prenotaste e all’ultimo abbiate un inconveniente, non vi preoccupate perchè non è un problema. Sappiate però che state togliendo la possibilità a qualcun’altro di assistere al corso.
  5. Potete annotare automaticamente l’appuntamento nell’App calendario così vi sarà più facile ricordarlo.
  6. Non vi resta che partecipare e imparare!corsi apple.jpg

Il corso ha un argomento specifico ma è costruito specialmente sulle domande iniziali poste dagli alunni, sarà quindi difficile partecipare a due corsi uguali nonostante si parli dello stesso argomento. Le classi sono spesso composte da al massimo una decina di posti e la lezione si tiene su un tavolo presente nello Store, in un ambiente a volte molto rumoroso.

Noi ci siamo andati, abbiamo fatto il corso “Introduzione a ID Apple e iCloud” e siamo rimasti molto soddisfatti. Il tempo non è molto per imparare tutto quello che c’è da sapere sull’argomento in modo dettagliato per questo il docente si focalizza sui nostri dubbi maggiori. La lezione è interattiva, tutto ciò che fa il docente con il dispositivo che sta utilizzando viene trasmesso su un televisore connesso. Non servono carta e penna ma è consigliabile portarsi il dispositivo (iPhone, iPad o MacBook) al corso così da poter replicare le operazioni, fare domande sulle difficoltà riscontrate sul momento e apprendere più facilmente.

Abbiamo poi partecipato (nella stessa mattinata) anche al corso “ABC avanzato del MacBook” e grazie a questo corso molto piacevole abbiamo scoperto trucchetti che rendono più veloce e automatico l’utilizzo del Macbook. Abbiamo per esempio imparato le scorciatoie applicabili sulla tastiera Apple, l’utilizzo di Siri che permette di fare certe cose che facciamo anche su iPhone e molte altre cose interessanti. Il docente era molto informato e intratteneva facendo sì che il corso non risultasse noioso.

E voi, avete mai partecipato a questi corsi?

Alla prossima da DiscoveringTechno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...