Shopping: la trappola della musica

Vi siete mai chiesti perché in qualunque negozio dove è possibile fare shopping sia presente la musica in sottofondo?
La risposta è semplice, questa è una tattica attuata dai venditori per far sì che lo shopping diventi più piacevole comportando maggiori acquisti.

shopping 2.jpg

Secondo uno studio dell’università Bocconi di Milano “la musica all’interno del negozio potrebbe aumentare l’importo dello scontrino dal 2% fino al 10%.”
Che effetto avrebbe la musica sul nostro corpo? È presto detto, la musica stimola dentro di noi tranquillità e fa sì che la nostra permanenza all’interno del negozio aumenti.

I proprietari di un negozio, infatti, non guardano solo al prezzo e alla qualità del prodotto; cercano di creare un ambiente che metta a proprio agio il cliente che sceglie di entrare. Per fare questo l’ambientazione e la musica scelta sono le cose principali. Il fatto che la musica percepita sia quella giusta fa sì che una permanenza maggiore porti il consumatore a trovare capi a cui non riesce a dire di no.

L’effetto benefico c’è solo sul consumatore? Sembra di no, una musica di sottofondo porta, infatti, i dipendenti che lavorano nel negozio ad essere più sereni e questo fa si che la relazione lavoratore-consumatore diventi più piacevole per entrambi migliorando l’esperienza del cliente e la sua idea di quel particolare brand.

musica nei negozi.jpg

Secondo lo studio della Bocconi, il 61% dei negozianti sostiene che la musica influenzi in modo positivo il tempo trascorso nel negozio da parte dei dipendenti al lavoro, il 41% invece ritiene che la musica influenzi il comportamento di acquisto dei consumatori.

Lo studio ha poi registrato che su circa 300 catene di negozi intervistate, il 54% adotta l’utilizzo della radio all’interno dello store.

E a voi, che effetto fa la musica quando vi concedete giornate di shopping? Commentate e lasciate le vostre opinioni!

Alla prossima da DiscoveringTechno!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...